La Ambrata
Birra Artigianale

La Ambrata - BIRRA ARTIGIANALE

  • Luppolo
  • Luppolo
  • Luppolo
  • Luppolo
Disponibile nei formati 750 ml, 500 ml e 330 ml.

Birra ad alta fermentazione dal colore giallo ambrato e con una schiuma bianca e cremosa. Gusto fresco, con aromi di frutta tropicale, mango e pompelmo facilmente percettibili al naso. Molto corposa e con un deciso retrogusto amaro dato dalla forte luppolatura utilizzata.

Acquista

Descrizione

India Pale Ale da 6,0% vol.

Si presenta di colore giallo con riflessi ambra e con una schiuma bianca, soffice e abbondante. Il profumo di questa birra sbaraglierà letteralmente i tuoi sensi! Un mix di frutta esotica, mango e ananas in primis, agrumi e tocchi erbacei sono le fragranze che la splendida luppolatura a stelle e strisce le ha donato. Il boccato è deciso, corposo e vagamente sfrontato, il retrogusto amaro e importante nel suo palesarsi e nella sua persistenza. Sarà amore al primo sorso? Attenzione però, perché lei esige solo amanti molto fedeli!

Il punto di forza di questa birra è il suo intrigante modo di essere: sfrontata come chi sa di piacere.


L’idea in più

Sfrutta il suo fascino esotico e servila assieme ad una coppa di gelato alla vaniglia con dadolata d’ananas e abbondante pepe rosa.

STILE India Pale Ale
ALCOHOL % V/V 6,0
MALTI Pale
LUPPOLI Columbus, Simcoe, Citra, Cascade
LIEVITO Alta fermentazione
COLORE Aranciato
SCHIUMA Bianca e cremosa
GUSTO Amaro deciso dato dalla forte luppolatura
AROMA Frutta tropicale, mango e pompelmo

LABI La AMBRATA

Vagamente esotica nel suo retaggio delle birre portate in India dagli Inglesi nell’800, questa IPA sarà felice connubio a piatti etnici, speziati o agrodolci. Non abbinarla a cibi eccessivamente piccanti perché la sua importante luppolatura metterà a ferro e fuoco le tue papille gustative facendo cassa di risonanza alle sensazioni del cibo. Puoi però leccarti i baffi gustandola con primi a base di crostacei, in un contrasto dolce-amaro che riequilibra o a formaggi erborinati o stagionati.

Chiama anche pesce fritto in stile fish&chips, un po’ perché entrambi portano passaporto inglese e un po’ perché il luppolo con i cibi grassi dà il meglio di sé. Ben vengano anche hamburger con pancetta croccante, costine di maiale o agnello alla brace.

È una birra sicuramente carismatica, ma sa essere anche sorniona se la abbini con dessert di cioccolato bianco, cocco, frutta esotica. Nonostante le sue origini etniche e il suo essere radical-chic ama le pizze: lardo, burrata e alici, pancetta e rosmarino, gorgonzola e speck.

CRUNCHY CREAM

Vellutata di ceci con pancetta croccante

Ambrata, birra di carattere con profumi intensi e un amaro deciso. Addomesticala con una vellutata di ceci dal sapore leggermente dolce, rinforzato da croccanti e sfiziose listarelle di pancetta croccante. Al palato i gusti si rincorreranno esaltandosi!


Ingredienti per 4 persone:

   500gr di ceci precotti
   2 patate di medie dimensioni
   1 scalogno
   1 costa di sedano bianco
   150 gr di pancetta affumicata tagliata spessa
   Pane cassetta ai cereali
   Sale, pepe, olio e.v.o.


Preparazione:

Pelare, lavare e tagliare a cubetti le patate, il sedano e lo scalogno. In una pentola mettere la verdura, unire i ceci sciacquati dal loro liquido e coprire il tutto d’acqua salata. Cuocere a fuoco dolce per una mezz’ora circa. Aggiustare di sale e pepe. In una padella rosolare la pancetta precedentemente tagliata a listarelle. Scaldare le fette di pane in forno o sulla bistecchiera e tagliarle poi a cubetti. Servire la zuppa con un filo d’olio e.v.o., la pancetta croccante e i crostini al centro. Nel calice? Birra LABI La AMBRATA!


Ricetta ideata da Elisabetta Scabio

BIRRE ARTIGIANALI DAL GUSTO ITALIANO

Altri Prodotti

Segui Labi beer sui social: concorsi, premi, novità!