La Nera
Birra Artigianale

LA NERA - BIRRA ARTIGIANALE

  • Luppolo
Disponibile nei formati 750 ml, 500 ml e 330 ml.

Birra ad alta fermentazione dal colore marrone scuro con una schiuma cremosa e persistente. All’olfatto spiccano gradevoli note di tostatura e aromi dominanti di liquirizia e caffè. In bocca è dolce ed equilibrata, molto corposa, ma non troppo persistente.

Acquista

Descrizione

Imperial Stout ad alta fermentazione da 7,0% vol.

Si presenta scura e impenetrabile con una schiuma color burro, densa, cremosa e persistente. L’olfatto si riempie di note tostate e aromi di cacao, caffè, liquirizia e un ricordo di zucchero bruciato. In bocca l’esperienza è complessa ed estremamente intrigante: corpo, morbidezza, sensazioni dolci e sensazioni tostate sono solo alcune delle tessere del mosaico. Uno splendido gioco di rimandi che cambierà ad ogni sorso aprendo nuovi collegamenti sensoriali.

Il punto di forza di questa birra è sicuramente il suo fascino! Un’eleganza da far girare la testa e una bevuta molto più friendly di quello che ci si possa aspettare.


L’idea in più

Servila dopo cena al posto del classico liquore e consiglia ai tuoi amici di versare nel calice il caffè. Le note già predominanti nella birra verranno esaltate, la temperatura di servizio salirà di qualche grado e la cremosità sarà pazzesca. Prova il LABI coffee per crederci!

STILE Imperial Stout
ALCOHOL % V/V 7,0
MALTI Pilsner, Monaco, Carapils®, Crystal, Carafa®
ALTRI CEREALI Fiocchi di frumento
LUPPOLI Dana styrian
LIEVITO Alta fermentazione
COLORE Scuro
SCHIUMA Cremosa, persistente
GUSTO Dolce ed equilibrato
AROMA Amaro deciso, equilibrato e resinoso dominante di liquirizia e caffè

LABI La NERA

Splendida come una notte di mezza estate, sinuosa come una pantera a caccia, morbida ed elegante come una cascata di velluto nero. Poesia? Sì, liquida e stiamo parlando della nostra birra NERA.

Note tostate, di cacao, caffè e liquirizia, un leggero sottofondo di zucchero bruciato. Crea magistrali alleanze con i formaggi stagionati o le preparazioni fortemente affumicate. Non disdegna tagliate e selvaggine.

Ama alla follia il dessert! Dalle torte di ricotta ai muffin al cioccolato fondente, dal gelato vaniglia, menta o liquirizia alla crema catalana, dalla biscotteria secca e un po’ burrosa al tiramisù.

Per le pizze risulta alle volte estrema, ma provala abbinandola a bianche con scamorza e pancetta o con basi al gorgonzola.

UNCONVENTIONAL TAGLIATELLE

Tagliatelle al caffè con gorgonzola e noci

Birra nera e primi: un connubio azzardato, ma solo in apparenza. Prova queste tagliatelle e poi riparliamone!


Ingredienti per 4 persone:

   200 gr farina “00”
   200 gr farina ai cereali
   4 uova
   2 tazzina di caffè ristretto
   120 gr di gorgonzola
   50 gr di ricotta
   70 gr di noci tritate
   Sale, pepe


Preparazione:

Mescolare le farine con una presa di sale creando una fontana. Rompere le due uova al centro e aggiungere le tazzine di caffè. Mescolare il tutto prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una palla elastica e morbida. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungere un po’ di farina 00. Avvolgere con una pellicola e lasciar riposare per una mezzora in un luogo fresco e asciutto. Passato il tempo, stendere la sfoglia con il mattarello. Ripiegare la pasta su se stessa più volte avendo cura di spolverare di farina gialla fra una piega e l’altra. Ottenuta una striscia di pasta di circa 5 cm tagliare a coltello le tagliatelle. Nel recipiente dove vengono posizionate nella pre-cottura, mettere sempre un po’ di farina gialla per evitare che si attacchino. Cuocere in abbondate acqua salata per 6-7 minuti. Nel frattempo, sciogliere i due formaggi in una padella. Spadellare poi la pasta e ultimare spolverando di noci tritate e pepe nero macinato al momento. Stappa la birra NERA LABI e goditi il connubio!


Ricetta ideata da Elisabetta Scabio

BIRRE ARTIGIANALI DAL GUSTO ITALIANO

Altri Prodotti

Segui Labi beer sui social: concorsi, premi, novità!