La rossa
Birra Artigianale

La Rossa - BIRRA ARTIGIANALE

  • Luppolo
  • Luppolo
  • Luppolo
Disponibile nei formati 750 ml, 500 ml e 330 ml.

Birra ad alta fermentazione dal colore rosso intenso con una schiuma compatta e cremosa. Caratterizzata da aromi intensi dove spiccano la frutta matura, il toffee e il caramello. Una birra dal gusto amabile ed equilibrato in cui si confermano le note di frutta rossa e caramello.

Acquista

Descrizione

Birra in stile Belgian Ale da 6,5% vol.

Si presenta di un intenso color mogano e con una schiuma abbondante e compatta. Il naso è importante e strutturato, note di frutta rossa matura, toffee, caramello e frutta secca si rincorrono. In bocca è ricca, entra nel palato morbida e rotonda richiamando le sensazioni già percepite al naso e arricchite nel finale da una leggera nota amara.

Il punto di forza di questa birra è sicuramente l’abbondanza di sensazioni che non risultano però mai stancanti. Sa essere grande senza essere chiassosa e ridondante.


L’idea in più

Usala per creare il fondo a sontuosi risotti saporiti. Tosta il riso, bagnalo con LABI La ROSSA e poi aggiungi zucca a dadini e salsiccia precedentemente stufati in olio e.v.o con uno scalogno. Cottura classica con brodo e immancabile mantecatura. Allo stesso modo, lasciaci in ammollo l’uvetta per dei muffin golosi!

STILE Belgian Ale
ALCOHOL % V/V 6,5
MALTI Pilsner, Carapils®, Monaco, Caramonaco®
LUPPOLI Perle, Cascade, Columbus
LIEVITO Alta fermentazione
COLORE Rosso intenso
SCHIUMA Compatta e cremosa
GUSTO Dolce ed equilibrato
AROMA Toffee, caramello, frutta matura

LABI La ROSSA

Magnifica, ammaliante e ipnotica nei sui riflessi rubino. Guarda dritto negli occhi un calice di strutturato e ricco vino rosso senza alcun timore reverenziale.

Una birra che permette elucubrazioni importanti, che può sorregge meditazioni al caminetto e che se servita a tavola ama le abbinate decise e i condimenti ricchi e opulenti. I sughi devono essere saporiti, i formaggi li vuole d’alpeggio, i secondi di carni rosse o selvaggina. Non disdegna però salsicce o costate alla griglia in situazioni amichevoli e scanzonate.

Se presa in causa in chiusura di cena gradisce dessert a base di pasta frolla con frutta rossa, caramello, frutta secca o crema. Non ti deluderà nemmeno con la pizza! Abbinala a pizze decise e saporite: salsiccia e patate, salsiccia e peperoni, messicana, gorgonzola e salamino, porchetta peperoni e asiago, soppressa e asiago.

RED VELVET RIGATONI

Rigatoni al ragù rosso di salsiccia

Un sugo importante vuole una birra importante. La salsiccia, il pomodoro e la rotondità di questo piatto non potevano non essere abbinati alla nostra ammaliante birra rossa, dal corpo morbido ma strutturato. Sensazioni di frutta rossa, frutta secca, caramello e malto abbracceranno il sugo esaltandolo. La chiusura in leggero amaro servirà infine per sgrassare il palato e preparare ad una nuova forchettata.


Ingredienti per 4 persone:

   400 gr di rigatoni
   4 salsicce
   200 gr di passata di pomodoro
   Salvia, rosmarino, cannella in stecche
   Sale, pepe, olio e.v.o.


Preparazione:

In una padella abbondante metti 5-6 cucchiai di olio, le salsicce private della pelle, sgranate e aggiustate di sale e pepe. Cuocere la carne per qualche minuto e poi aggiungere la passata di pomodoro, la salvia, il rosmarino, la cannella in stecche e un bicchiere d’acqua ben calda. Cuocere a fuoco dolce per 45 minuti mescolando di tanto in tanto. A sugo pronto, portare a bollore abbondante acqua salata, cuocere i rigatoni e poi spadellarli con il sugo alla salsiccia. Prima d’allacciare le salviette al collo, stappare la birra ROSSA LABI!


Ricetta ideata da Elisabetta Scabio

BIRRE ARTIGIANALI DEL GUSTO ITALIANO

Altri Prodotti

Segui Labi beer sui social: concorsi, premi, novità!